Altro
Come Navigare
Frécciolenews
Ultimi inseriti
- VITE PARALLELE - ANTOLOGIA DI RICETTE E BIOGRAFIE
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 12 di MARIELLA C. -insegnante
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 11 di RAUL BUCCIARELLI
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 10 di ANONIMO P.S DETENUTO
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 9 DI ANTONIA DI POLITO
Utenti online
375 visitatori online
Ivana Greco - passo dopo passo |
![]() |
![]() |
![]() |
cassetto degli articoli - armadio degli articoli | |||
Scritto da Tartamella | |||
Mercoledì 20 Luglio 2011 17:40 | |||
SMETTERE O CONTINUARE...? Hai letto questo testo di Scritturalia? Esprimi il tuo apprezzamento, da scarso a ottimo. Non è un concorso. Non c’è nessun premio. Tu e l’autore non vincerete nulla. Perché votare allora? Semplicemente perché il tuo giudizio di lettore anonimo, onesto, schietto e disinteressato, potrà essere utile all’autore. La tua disponibilità a un semplice click come stimolo per lo scrittore/scrittrice a ripensare e a migliorare la propria scrittura…
Affresco romano "Donna con stilo e libro" (detta Saffo)
![]() Cascina Macondo Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haiku Borgata Madonna della Rovere, 4 - 10020 Riva Presso Chieri - Torino - Italy Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.cascinamacondo.com
PASSO DOPO PASSOdi Ivana GrecoCascina Macondo - Scritturalia, domenica 19 aprile 2009 Sulla strada due piedoni batton forte gli scarponi BATTISTRADA : neologismo coniato per indicare chi batte sulla strada. Sul sentiero due piedini schiaccian bruchi e maggiolini INSTRADARE : spostare un bambino dalla culla alla strada Sul selciato ogni mattina ti- tic-tic quella scarpina QUELLE STRADETTE TU MI FAI FAAR..:-) brontolava l’operaio al capocantiere. Tacco punta punta tacco ogni giorno solo un passo UNA STRADA TUTTA IN SALITA : tanto fiato gambe in spalla sfonda porte batti i denti che tormenti ! USCIRE DI STRADA : concedersi un po' di relax ! Fare un corso di yoga. Ogni giorno un passo avanti sulla strada dei cantanti ARTISTI DI STRADA : professionisti in modifiche e addobbi del manto stradale. MANTO STRADALE : mantello o cappotto che copre la strada nella brutta stagione. STRADOTTA : corrente letteraria contraria alle traduzioni; ma anche persona superacculturata . Strade vecchie già battute strade nuove sconosciute NON LASCIARE LA STRADA VECCHIA PER LA NUOVA : non lasciare la strada sterrata per asfaltarti. METTERSI IN STRADA : scendere dall’automobile e posare i piedi per terra. E se fosse per davvero che le strade portan tutte alla stessa conclusione ? STRADARIO : chi cerca trova e i costi sono suoi. STRADIVARI : percorsi artistici multietnici. LUNGA LA STRADA, FOGLIA LA VIA : viale alberato in autunno ? Proprio a Roma, dove c’era quel crogiolo di esperienze quella pentola bollente di persone e di talenti ? FARSI STRADA : aprirsi un varco nella giungla, usando ogni genere di attrezzi. ATTRAVERSARE LA STRADA A QUALCUNO : buttarsi sotto un’auto passando con il rosso. SEGNALI STRADALI : segni di vario genere scambiati tra utenti della strada: per es. cenno del capo, sorrisoni, fischi, 4 chiacchiere in centro strada, movimenti delle mani in codice... AUTOSTRADA : automobile atta a percorrere solo strade. AUTODROMO : dromedario in auto VELODROMO : dromedario in barca a vela, ma non centra. AUTONOMO : nome della prima auto, sinonimo di prototipo. O di là, dove tutti stiamo andando senza occhi e senza pianto senza scarpe, senza vanto senza vecchi dei uggiosi, senza morosi ? STRADA SENZA USCITA : un vicolo cieco ? STRADA STERRATA : strada senza terra ; un buco; in seguito usato come letto di fiume. STRADA STRETTA : viottolo per cammelli senz’ago, in pieno deserto. Ogni strada è solo un modo di riunire due dispersi di congiungere qualcuno a qualcun’altro. TROVARE UNA STRADA PER : una strada per andare, una strada per tornare, una strada per guarire, per parlare, per mangiare, una strada per quadrare, per amare, per sognare, per potersi ritrovare in quel sole sfolgorante, d’un amante. LA VIE EN ROSE : sentiero al vin rosé, tra le spine. VIA : l’irraggiungibile. LA FORESTERIA "TIZIANO TERZANI" DI CASCINA MACONDO
Il nome "Macondo" che abbiamo dato alla nostra Cascina nel 1992 " Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito. Tutti gli anni verso il mese di marzo, una famiglia di zingari cenciosi piantava la tenda vicino al villaggio, e con grande frastuono di zufoli e tamburi faceva conoscere le nuove invenzioni. Prima portarono la calamita. Uno zingaro corpulento, con barba arruffata e mani di passero, che si presentò col nome di Melquìades, diede una truculenta manifestazione pubblica di quella che egli stesso chiamava l'ottava meraviglia dei savi alchimisti della Macedonia. Andò di casa in casa trascinando due lingotti metallici, e tutti sbigottirono vedendo che i paioli, le padelle, le molle del focolare e i treppiedi cadevano dal loro posto, e i legni scricchiolavano per la disperazione dei chiodi e delle viti che cercavano di schiavarsi, e perfino gli oggetti perduti da molto tempo comparivano dove pur erano stati lungamente cercati, e si trascinavano in turbolenta sbrancata dietro ai ferri magici di Melquìades…"
Si ringrazia Gabriel Garcia Marquez per aver scritto e regalato agli uomini un così grande libro. A lui la nostra gratitudine e il nostro affetto.
|
|||
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 01 Agosto 2011 09:27 ) |
News e Eventi
- VITE PARALLELE - ANTOLOGIA DI RICETTE E BIOGRAFIE
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 12 di MARIELLA C. -insegnante
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 11 di RAUL BUCCIARELLI
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 10 di ANONIMO P.S DETENUTO
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N° 9 DI ANTONIA DI POLITO
- LITUANIA, CATTEDRALE DI VILNIUS, lettura di haiku in stile Zikan di Pietro Tartamella
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N°8 DI BRUNA CHIOTTI
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N°7 DI EMILIO TOSCANI
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N°6 DI ANNA G.
- CHI HA VARCATO LA SOGLIA TESTIMONIANZA N°5 DI ROSSELLA SCOTTA